13102023-13102023-TG6A9118

Come reinventarsi professionalmente

Prendo spunto da una vostra suggestione per rispondere alla domanda: come fare per capire in quale direzione andare e potermi reinventare?
Innanzitutto, grazie di cuore per le volte che condividete con me il vostro attuale percorso e riflessioni. Grazie perché è uno stimolo continuo per migliorarmi e so anche quanto possa essere difficile aprirsi, riconoscendo la necessità di un cambiamento nella propria vita professionale. Il fatto che troviate il tempo e il coraggio di farlo è già un passo significativo verso la trasformazione che desiderate. Quindi siamo ad un buon punto di partenza.

Esplorare le Tue Passioni e Competenze

Capire in quale direzione orientarsi e come reinventarsi professionalmente è una sfida che molte di noi affrontano.
Spesso ci sentiamo sopraffatte dalle possibilità e dalla paura di non riuscire a trovare la strada giusta. Il risultato è che tutto questo ci da ansia per il futuro e ci sentiamo inadeguate.
Uscire da questa situazione è possibile! Si può sciogliere il groviglio dei molteplici interessi, facendo chiarezza dentro di se.

Se stai seguendo il percorso “Dal caos alla chiarezza” (che si sta svolgendo in questi giorni per gli iscritti alla news letter) email dopo email, delineerai rotte che, con il tempo, potrai valutare e seguire. Ti incoraggio vivamente a metterti all’opera e a dedicarti agli esercizi proposti.
Se non hai avuto modo di partecipare al corso, ti invito a leggere questo articolo che offre informazioni utili per iniziare il tuo viaggio verso la chiarezza.

Un aspetto fondamentale di questo viaggio è l’analisi delle tue competenze, conoscenze ed esperienze:

    • Competenze: Cosa sai fare? In cosa eccelli, sia a livello manuale che intellettuale?
    • Esperienze: Quali attività lavorative, volontariato o hobby hai svolto che ti hanno arricchito?
    • Conoscenze: Quali sono le tue aree di studio? Quali titoli o certificazioni possiedi?

Redigere queste tre liste ti aiuterà a identificare le direzioni possibili per il tuo futuro professionale.

Se emergeranno più possibilità e ti sentirai indecisa, prenditi del tempo per informarti su ciascun ambito. Ad esempio, se le tue opzioni includono ruoli come estetista, bibliotecaria o farmacista, cerca di comprendere la routine quotidiana, gli orari, la retribuzione e l’ambiente di lavoro di ciascuna professione.
Questo ti fornirà elementi concreti per fare una scelta consapevole.

Se le tue opzioni riguardano attività da freelance, sfrutta i social media per osservare la quotidianità di chi già opera in quei settori. Cerca blog di professionisti che condividono le loro esperienze o articoli di riviste specializzate. Immedesimarti in queste realtà ti aiuterà a capire se possono rappresentare la strada giusta per te.

Qual’è il tuo perchè?

Concediti il tempo necessario per riflettere, ma mantieni sempre alta l’attenzione sul tuo obiettivo. Arriverà il momento in cui dovrai fare il grande passo.

Se scegli un’attività da freelance da affiancare ad un lavoro principale, inizia gradualmente. Prima di tutto, chiarisci il tuo “perché”: quali obiettivi ti poni nel lavoro, al di là del guadagno? Come desideri aiutare gli altri? Da queste domande partirà il tuo cammino verso la soddisfazione personale e professionale.

Qualunque siano le tue preferenze non sentirti obbligata a scegliere una sola strada. Durante la tua esplorazione interiore, focalizzati su ciò che in questo momento della tua vita ti attrae di più e potrebbe portarti ad una versione migliore di te stessa. Ricorda che puoi sempre adottare il modello di lavoro che preferisci, adattandolo alle tue esigenze e aspirazioni.

Anch’io ho attraversato questo processo di ricerca interiore.
Bilanciando un lavoro a tempo pieno, con altre attività secondarie, ho impiegato cinque anni per trovare un senso che mi soddisfacesse. È stato un percorso lungo e impegnativo, ma estremamente arricchente.
Proprio per questo, desidero offrirti strumenti pratici per supportarti in questo viaggio, che se avessi avuto, mi avrebbero aiutata a velocizzare i processi ed essere più sicura di me.

Ricorda, reinventarsi significa ripartire da te stessa e ascoltare profondamente le tue esigenze e aspirazioni.

Vuoi trasformare le tue passioni in un business che ti rispecchia davvero?

Nella mia newsletter troverai consigli pratici e strategie mirate per superare le sfide di chi, come te, vuole costruire un’attività in armonia con le proprie attitudini e ritmi di vita.

Ogni campagna di email sarà un mini-percorso pensato per aiutarti fare chiarezza, prendere decisioni più consapevoli e creare un’attività che sia non solo sostenibile, ma anche appagante.

Se vuoi ricevere spunti e strumenti concreti per costruire il tuo percorso con maggiore sicurezzaiscriviti alla mia newsletter.
Insieme, possiamo trovare la strada giusta per te!

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *